Bonus casa under 36: Il mutuo agevolato per l’acquisto della tua prima casa

PUBBLICATO IL 11 maggio 2022

Hai meno di 36 anni e vuoi acquistare la tua prima casa? Grazie al Decreto Sostegni-Bis, promosso dal Governo Draghi, oggi il sogno diventa realtà. La nuova legge, entrata in vigore il 26 maggio 2021 e la cui scadenza è stata prolungata grazie alla Legge di Bilancio 2022, ti consente di accedere al Bonus casa under 36 per l’acquisto del tuo primo immobile, fino al 31 dicembre 2022.

In cosa consiste il Bonus prima casa under 36?

Il provvedimento ha lo scopo di favorire l’autonomia abitativa della fascia più giovane della popolazione italiana, incrementando l’erogazione di mutui per l’acquisto della prima casa, fino ad un massimo di 250 mila euro.
Per avvalersi del mutuo agevolato è necessario:

  • Non aver ancora compiuto i 36 anni di età nell’anno in cui viene a stipularsi l’atto
  • Avere un indicatore ISEE inferiore ai 40 mila euro annui
  • Registrare come prima casa l’immobile che si decide di acquistare
  • Scegliere un’immobile appartenente alle categorie catastali per cui è possibile beneficiare del Bonus Giovani under 36, ad esempio non rientrano negli immobili acquistabili con mutuo agevolato le abitazioni di tipo signorile (A/1), le ville (A/8), palazzi e castelli di pregio storico ed artistico (A/9).

Semplici richieste a fronte di notevoli benefici, come il coinvolgimento dello Stato nella figura di Garante e l’esenzione dal pagamento di alcune imposte dirette, tra cui:

  • Imposta di registro, che si versa per la notazione di alcuni atti giuridici all’Agenzia delle Entrate
  • Imposta ipotecaria, necessaria per procedere nel passaggio di proprietà di un immobile
  • Imposta catastale, di cui si richiede l’erogazione ogni qualvolta si esegue una voltura catastale, ovvero il trasferimento di diritti reali su un bene immobile

Come richiedere il Bonus prima casa e avere accesso al mutuo agevolato under 36?

Se desideri scoprire come richiedere un mutuo e rispetti i requisiti richiesti dal Decreto Sostegni-Bis, compila questo modulo, ed entra subito in contatto con il nostro Servizio Clienti.
Un nostro esperto ti guiderà nell’acquisto della tua casa, aiutandoti a confrontare le migliori offerte bancarie.

Collegati subito a Vivoqui per conoscere il tuo potenziale d’acquisto.



Per maggiori informazioni visita:

Caf Acli
Agenzia delle Entrate

Questo sito usa cookie interni e di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente. Se accetti l'uso dei cookie continua a navigare o clicca su "Accetto".   Informazioni

Ciao!
Come possiamo aiutarti?