Mutuo Green: cos'è?

PUBBLICATO IL 29 agosto 2022

Mutuo Green: Cos’è?

Originariamente noto come Energy efficient mortage (Eem), ovvero Mutuo per efficienza energetica, il Mutuo green è un tipo di finanziamento destinati all’acquisto e la costruzione di edifici ad alta efficienza energetica o la ristrutturazione di immobili finalizzata al miglioramento delle prestazioni iniziali di almeno il 30%.

Dato che il settore immobiliare è uno dei più dispersivi a livello energetico, il progetto dei Mutui green vuole stimolare gli investimenti privati verso una nuova forma di edilizia, più sostenibile e attenta all’ambiente, limitando l’utilizzo di combustibili fossili.

Mutuo green

I vantaggi di un Mutuo Green

I mutui ad alta efficienza energetica offrono dei vantaggi per tutte le parti coinvolte.

Per le famiglie, i costi in termini energetici e di bollette sono decisamente minori, proporzionati ad una notevole riduzione dei consumi. Le abitazioni green hanno inoltre un valore di mercato maggiore e possono essere acquistate ad un tasso di interesse preferenziale. Infine, vivere in abitazioni con un elevata classe energetica comporta molti benefici in termini di salute e benessere.

Gli enti aderenti, vista la migliore capacità di mitigazione delle perdite e il minor rischio di default, sono propensi a concedere un credito con un Loan To Value (LTV) anche oltre l’80%.

Inoltre, i Mutui Green comportano una serie di vantaggi indiretti, come la riduzione di consumi energetici e di emissioni di gas serra, la creazione di nuovi posti di lavoro, con conseguente crescita economica del proprio paese, e il miglioramento del patrimonio abitativo esistente.

Quali banche offrono il mutuo green?

Tra i più importanti istituti di credito italiani che hanno aderito all’iniziativa dei Mutui Green, sviluppando prodotti di finanziamento atti a sostenere il miglioramento del parco immobiliare dell'UE e la transizione verso un'economia più sostenibile, vi sono:
  • Banco BPM
  • Gruppo BNL
  • BPer Banca
  • CiviBank
  • Crédit Agricole
  • ING
  • Intesa San Paolo
  • Monte dei Paschi di Siena
  • Ubi Banca
  • Unicredit
Consulta qui la lista completa di tutti gli enti di credito nazionali ed internazionali aderenti.

Richiedi la nostra consulenza gratuita e acquista la tua casa a basso impatto ambientale.

Questo sito usa cookie interni e di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente. Se accetti l'uso dei cookie continua a navigare o clicca su "Accetto".   Informazioni

Ciao!
Come possiamo aiutarti?