Non si può non comunicare

Non si può non comunicare: è un vecchio adagio dei pubblicitari anglosassoni, e vale ancora oggi, soprattutto nel mercato immobiliare.

Un mercato in ripresa, nuovamente in traction dopo anni difficili, che non sono però passati invano. Perché gli agenti immobiliari hanno affinato i loro strumenti, migliorandoli e migliorandosi.

Non si può non comunicare, in quanto – in ogni caso – ciò che siamo “esce” e si palesa. Nel bene e nel male.

E allora: conviene lavorare affinchè le strategie di comunicazione immobiliari siano coerenti e ben congegnate.

Uno dei punti dibattuti del marketing immobiliare è l’eccessiva focalizzazione sul prodotto. Vendiamo case, è risaputo. Ma vendiamo anche servizi. Vendiamo noi stessi, il nostro bagaglio di esperienze, il background, il profilo delle nostre aziende, la consulenza.

Quindi benissimo spingere gli immobili, ma attenzione a considerare anche un tipo di comunicazione che vorremmo definire “corporate”, attenta a ciò che c’è dietro un annuncio ben fatto e una cravatta.

Il problema della focalizzazione sul prodotto emerge ancor più se pensiamo ai nostri clienti: a loro dobbiamo parlare, per raccontare il nostro percorso di imprenditori ed esperti immobiliari.

Molti gruppi immobiliari hanno addirittura scelto il claim “consulenti immobiliari” (http://www.fondocasa.it/), per significare la bontà e la forza di un approccio sistemico.

Per comunicare chi siamo servono giocoforza strumenti.

A partire dal digitale, vero tool democratico, in un senso e nell’altro: nel senso che, usato bene, ha il potere di portarci vantaggi, anche a breve termine. Usato in modo poco coerente ci fa scomparire.

Digitale vuol dire anche e soprattutto contenuti. La sfida si gioca infatti sulla presenza di storie capaci di interessare i clienti finali, storie che possono anche riguardare allora (in questo caso) i singoli immobili.

Ogni immobile comunica qualcosa di per sé. Ogni immobile ha un’anima, un vissuto, un genius loci. Valorizziamolo, con le parole e con le immagini.

Diamogli dignità, non banalizziamolo.

Raccontiamo la realtà dei fatti, presentando i nostri prodotti nella luce migliore possibile.

E non stiamo parlando solo e soltanto di Home Staging.

Digitale vuol dire portali, siti specializzati nella promozione dei prodotti immobiliari.

Con vivoqui (www.vivoqui.it) abbiamo lavorato per offrire ai clienti, agenti e potenziali compratori che siano, un’esperienza unica e diversa. L’esperienza di navigare, in modo sicuro e mirato, alla ricerca del proprio sogno.

Un sogno che è sempre più alla portata di tutti.