Rendi il tuo bagno spazioso! 7 consigli preziosi per te.

Il bagno è una di quelle stanze in cui spesso si preferisce sacrificare dello spazio. La scelta di avere un bagno più piccolo può essere giustificata dalla presenza di una cucina spaziosa o dall’aggiunta di una cabina armadio nella nostra camera da letto. Se hai però la sensazione di vivere la tua routine in una stanza piccola e angusta, non devi certo rassegnarti: abbiamo raccolto per qualche piccolo suggerimento che ti aiuterà a far apparire il tuo bagno spazioso.

1. Illumina la stanza, dai la sensazione di spazio

Porta più luce possibile. Le stanze luminose sembrano sempre più spaziose di quelle buie e scure. Si tratta di una questione ottica legata alla percezione dei nostri occhi. Ci sono tuttavia diversi sistemi per illuminare al meglio la stanza.

  • Colore della parete  Dipingi le pareti e il soffitto dello stesso colore chiaro per far sì che il bagno si sdoppi. Ogni volta che una stanza presenta colori diversi per le sue pareti, l’effetto ottico generato fa sembrare la stanza più piccola di quello che è in realtà.
  • Finestre.  Se hai una finestra, usa i fogli trasparenti sui vetri al posto delle tende. Soprattutto su bagni poco luminosi questa potrebbe essere una buona alternativa.
  • Illuminazione.  Migliora l’illuminazione interna installando nuovi punti luce.

2. Aggiungi degli specchi per rendere il tuo bagno più spazioso

Nel primo articolo di Vivoqui abbiamo parlato della versatilità degli specchi. Uno dei vantaggi di utilizzare degli specchi all’interno del tuo appartamento, è quello di riuscire a rendere una stanza più grande e luminosa. Se il tuo bagno è troppo piccolo, valuta l’installazione di uno specchio spazioso al quale puoi anche aggiungere nuovi punti luce sulla cornice: otterrai il doppio vantaggio di far sembrare la stanza più grande e luminosa allo stesso tempo.  

Potrebbe interessarti il nostro articolo sulle lampadine a led.

3. Elimina il disordine

Nulla affolla uno spazio più velocemente di quanto possa fare il disordine. Una buona regola generale per evitarlo: se non ne hai bisogno, salvalo altrove. Pare quello che tieni in bagno fino alle necessità.

Se stai cercando un valido aiuto per combattere il disordine nelle tue case, abbiamo scritto un articolo la scorsa settimana, dagli un occhio.

4. Nascondi il tappeto da bagno

Avere un tappeto da bagno sul pavimento tutto il tempo può far sembrare il tuo bagno più piccolo. Metti via i tappetini da bagno quando non li usi per esporre la pavimentazione e fai sembrare più grande lo spazio. In questo modo aumenterai anche l’igiene del tuo bagno.

5. Installa una porta scorrevole

Le porte a battente possono occupare quasi la metà della stanza, a seconda di quanto piccolo è lo spazio. Una porta scorrevole o una porta a muro non invaderanno il già limitato spazio del tuo bagno.

6. Scegli un pavimento di colore chiaro

Anche se le pareti e il soffitto sono chiari e luminosi, un pavimento scuro negherà il loro effetto e chiuderà lo spazio. Se devi ancora scegliere la pavimentazione del tuo bagno, valuta un colore chiaro altresì l’unica alternativa è quella di pensare ad un bel lavoro di restyling; così da dare nuova vita al tuo bagno.

7. Chiaro e coeso nella tua doccia

Le porte doccia in vetro trasparente fanno sembrare la stanza più grande, mentre il vetro smerigliato rompe lo spazio e lo fa apparire più piccolo di quanto non sia già. Lo stesso vale per una cornice attorno al vetro. Una cornice può far sembrare l’area instabile piuttosto che liscia e aperta.

Inoltre, installa la stessa piastrella per la doccia e il pavimento. L’aspetto senza cuciture dall’alto verso il basso aggiunge coesione e apertura.

Questi piccoli suggerimenti possono aiutarti ad avere un bagno più grande e spazioso. Una volta che li avrai sperimentati, cerca di applicarli al resto della casa, siamo sicuri che riuscirai a dare nuova vita al tuo bagno.