Perché affidarsi a un’agente immobiliare per cercare casa in affitto

Se hai avuto modo di leggere i nostri ultimi articoli probabilmente già saprai che in quest’ultimo periodo stiamo approfondendo tantissimo le questioni in merito al mercato immobiliare. L’articolo di oggi verte su di un tema complesso che merita un approfondimento in quanto soggetto a dubbi e perplessità.

Devo rivolgermi a un’agente immobiliare per trovare una casa in affitto?

Non sei assolutamente obbligato a farlo ma allo stesso modo affidarti a un’agente immobiliare potrebbe semplificarti di non molto la vita. Partendo da questo presupposto vorremmo proporti una serie di validi motivi per affidarti a un’agente immobiliare per trovare una casa in affitto.

Ne abbiamo trovati diversi e vogliamo proporteli così in modo che tu possa considerare costi e benefici.

1. Un’agente immobiliare è in grado di mostrarti le case che fanno al caso tuo

Soprattutto nel caso di spostamenti verso una nuova città affidarsi a un esperto che conosce le caratteristiche di ogni quartiere è importante. Il rischio maggiore è quello di trovare alloggio in una zona servita male dai mezzi pubblici oppure poco congrua a quelle che sono le necessità di una famiglia o un lavoratore.

2. Non dovrai preoccuparti delle procedure burocratiche

Potrai dormire sogni tranquilli poiché sarà il tuo agente a occuparsi di tutto ciò che riguarda la burocrazia necessaria per affittare un’immobile. Lo sapevi ad esempio che negli ultimi anni è diventata obbligatoria la presentazione di una certificazione energetica dell’edificio? Insieme a un buon agente immobiliare sarai in grado evitarti la noia di dover provvedere in autonomia a tutto questo.

3. I privati non sono sempre più vantaggiosi

Se stai evitando di rivolgerti a un’agenzia per evitare di dover spendere qualcosa in più sappi che corri proprio il rischio contrario. Purtroppo capita spesso di rivolgerti a persone che richiedono una caparra senza rilasciare alcuna ricevuta oppure si approfittano di alcuni cavilli legali per mettere in difficoltà l’affittuario. Per evitare spiacevoli situazioni è meglio rivolgersi ad un esperto che saprà sicuramente tutelarti.

4. Risparmia il tuo tempo

Cerca gli annunci, chiama ai proprietari, chiedi un appuntamento per vedere la casa. Stiamo parlando di una gran bella fetta di tempo che potresti dedicare ad altro: la tua famiglia, il tuo lavoro o i tuoi hobby. Uno dei principali vantaggi di affidarsi a un’agente immobiliare è quello di risparmiare una bella fetta di tempo.

Queste sono solo alcuni dei vantaggi di cui puoi disporre affidandoti a un’agenzia. Personalmente ho provato entrambe le strade e per quanto riguarda l’agenzia non ho mai avuto modo di pentirmene. Soprattutto in caso di spiacevoli situazioni l’aver avuto una figura professionale preparata può sollevarti da grossi guai.