Tutti i professionisti del real estate

Oggi parliamo di tutti i professionisti del real estate: portare a compimento una compravendita è un’operazione assolutamente non banale, che chiama in causa a vario titolo varie figure professionali.

Si tratta di un passo fondamentale per una famiglia e per questo motivo serve una consulenza e un supporto adeguato in tutte le fasi dell’acquisto o della vendita.

L’agente immobiliare è la figura centrale, ma attorno a lui ruotano professionisti diversi come geometri, ingegneri, consulenti legali, consulenti creditizi, architetti, impresari, notai…

 

L’agente immobiliare, perno delle attività di compravendita

L’agente immobiliare è, come detto, il perno delle attività di compravendita. Attorno a lui ruotano le attività e i compiti cruciali per il perfezionamento di un acquisto o di una vendita. L’agente immobiliare è una figura professionale che è cambiata molto nel corso dell’ultimo decennio e ancor più negli ultimi 5 anni. La tecnologia ha certamente condizionato questo mutamento, mettendo a disposizione strumenti prima impensabili. Ma la tecnologia è nulla senza il buon senso, l’esperienza, la capacità di ascolto, la passione.

L’agente immobiliare “moderno” non si occupa più solo di fare incontrare le parti e siglare un preliminare. Ha competenze interdisciplinari, che spaziano dalle nozioni tecniche (estimo, catasto, ma anche architettura e in genere edilizia) a quelle di marketing. Deve conoscere le leggi, collezionare dati e documenti relativi agli alloggi che rappresenta.

E’ sempre più una figura a 360 gradi in grado di operare una vera e propria consulenza ai propri clienti, accompagnandoli in tutte le fasi (delicate) dell’acquisto o della vendita di una casa.

Sempre più, anche in Italia, la figura dell’agente immobiliare si sta specializzando, dando vita a “mestieri” come il Property Finder, ossia l’agente dedito solo alla ricerca di un alloggio per il proprio cliente, l’agente del compratore, una specie di Personal Shopper del real estate.

 

Le figure tecniche

L’agente immobiliare, soprattutto nelle fasi iniziali di acquisizione, di inserimento sul mercato e poi di visita dell’alloggio, si circonda di figure tecniche, importanti per la gestione dei documenti e dei dati storici e tecnici della casa da vendere o comprare. Un geometra, ad esempio, è sempre un buon compagno di viaggio e di lavoro per l’agente immobiliare, fornendogli supporto professionale nella definizione di una vera e propria “carta d’identità” dell’alloggio in questione.

 

Il consulente creditizio, altra figura centrale di una compravendita

Oggi la ricerca di una casa è nella maggior parte dei casi accompagnata da una pratica di mutuo. Infatti il 58% delle compravendite ad uso abitativo si effettua con l’ausilio di un mutuo, oltre il 70% se consideriamo una serie di acquisti che spesso non sono reclamizzati. LTV cresce dal 71%, a circa l’80% se considerati i soli immobili di target medio basso. Ecco perché è nato uno strumento come Vivoqui, che abbina le disponibilità economiche degli utenti con l’esigenza di acquisto di un immobile, generando una ricerca per rata di mutuo, combinando le caratteristiche di un portale immobiliare con un comparatore di mutui.

 

Quando serve ristrutturare serve un architetto

Sovente l’acquisto di una casa prevede anche la sua ristrutturazione. Ecco perché è importante avere un architetto al proprio fianco, che possa consigliare sulle soluzioni migliori per un relooking profondo dell’alloggio. L’architetto ha occhio, esperienza, professionalità ed è in grado di effettuare un preventivo ed un piano degli interventi mirato al miglioramento e alla trasformazione della casa da comprare. La ristrutturazione talvolta è finalizzata anche ad un’idea di investimento.

 

L’impresario edile

Se l’architetto è la mente delle ristrutturazioni, l’impresario edile è il braccio. Gli agenti immobiliari annoverano diversi impresari nel proprio circolo di conoscenze, sia che si tratti di lavori di modesta entità sia di ristrutturazioni profonde. C’è poi il tema dei cantieri: le Nuove Costruzioni sono un settore a parte, ma che spesso entra nel raggio d’azione degli agenti immobiliari che sovente collaborano con imprese costruttrici. Il mercato italiano, dopo avere accumulato stock negli anni precedenti, sembra ora respirare, con nuove opportunità di business e tassi positivi di crescita.

 

Il notaio suggella il percorso di compravendita

Quando si arriva davanti al notaio il più è fatto! Il notaio suggella dal punto di vista legale e formale il percorso di una compravendita.

Il notaio (fonte: notariato.it) è un pubblico ufficiale che per legge deve essere super partes e quindi tutelare le parti in egual misura, al quale lo Stato affida anche la riscossione delle imposte, per attività e operazioni economicamente rilevanti. Perché concludere una compravendita, un mutuo, una donazione, un atto costitutivo di società o redigere un testamento non significa completare e stampare un modulo già predisposto, ma preparare un atto sicuro, valido e inattaccabile nel tempo.