Vendere casa agli stranieri: i consigli di Gerardo Paterna

Il mercato immobiliare Italiano è uno dei più attivi ma soprattutto uno di quelli che piace di più agli stranieri. Lo abbiamo visto in uno degli ultimi articoli in cui si è accennato ad un aumento degli investimenti immobiliari da parte di stranieri per le nostre località marittime.

Vendere agli stranieri è però un’operazione complicata ed una di quelle cose per cui consigliamo di rivolgersi sempre a un’agenzia immobiliare competente che possa gestire il tutto con la massima serietà e precisione.

Su questo tema ha scritto un articolo giusto qualche giorno fa Gerardo Paterna. Si tratta di un consulente immobiliare che ha fatto esperienza nella compravendita di immobili con persone provenienti da altri paesi.

I consigli sono rivolti in special modo agli agenti immobiliari ma siamo sicuri che anche per i non addetti ai lavori ci saranno delle belle sorprese.

I punti salienti della tua trattativa per vendere casa agli stranieri

Tra tutti gli spunti forniti all’interno dell’articolo abbiamo deciso di scegliere quelli che secondo noi sono i più rilevanti. Te li proponiamo in ordine sparso commentandoli in modo approfondito.

Dai tutte le informazioni e ricordati che si tratta di uno straniero che vuole investire in Italia.

Dov’è posizionato il tuo immobile? Quali sono i servizi che è possibile trovare nei dintorni? Hai messo delle fotografie? Hai pensato di creare un video tour?

Ricordati sempre che il tuo cliente non ha riferimenti geografici e non conosce i punti di forza della zona in cui è posizionato il tuo immobile. Non dare nulla per scontato. Fornisci tutte le informazioni possibili e fallo in una forma che possa essere facilmente comprensibile.

Su quest’ultimo punto ci teniamo a sottolineare il grande lavoro fatto dal nostro team sulla user experience del portale di VivoQui. Bottoni, foto, immagini, cartine e tutte le informazioni sono distribuite secondo una logica ben definita che porterà sicuramente dei benefici ai tuoi annunci.

Rispondi in modo rapido

Il fuso orario in alcuni casi non gioverà alla tua celerità. Ricordati però di rispondere sempre in modo finito e immediato alle richieste del cliente. Il tempo è in questo caso denaro. Rispondere con un ritardo di giorni potrebbe scoraggiare l’acquisto poiché il cliente (o l’agenzia che ne fa da tramite) potrebbe sentirsi in un certo senso abbandonata a sé stesso.

Poni subito l’attenzione sulla redditività dell’operazione

Il bel paese ha un fascino irresistibile, su questo non ci sono dubbi. Ma perché uno straniero dovrebbe investire in Italia? Il fascino in questo caso non può essere l’elemento di punta della tua compravendita. Illustra fin da subito le reali possibilità di ritorno dell’investimento e garantisci informazioni chiare sulla tua provvigione. In questo modo non farai altro che aumentare le tue possibilità.

Questi sono i consigli più rilevanti per riuscire a vendere casa agli stranieri. Quest’ultimi in genere hanno una possibilità di spesa maggiore e possono consentirti di fare buoni affari su quegli immobili difficili da vendere poiché costosi. Speriamo che i consigli possano essere stati esaurienti e in ogni caso ti invitiamo a dare uno sguardo al nostro portale per approfittare degli incredibili vantaggi che possiamo offrirti.