Prese WIFI per una casa intelligente

La domotica è l’applicazione dell’informatica e dell’elettronica alla gestione dell’abitazione. Negli ultimi anni, abbiamo assistito alla nascita di numerose innovazioni domotiche, che hanno portato alla diffusione delle così dette case intelligenti.

I vantaggi di una casa domotica sono ingenti e non risiedono (o almeno non solo) nella spettacolarità di avere elettrodomestici super intelligenti e capaci di collegarsi ai tuoi social. Una casa intelligente è una casa capace di farti risparmiare sulle bollette rendendo il tuo appartamento più sicuro.

La preoccupazione più grande di chi si affaccia per la prima volta alla domotica, è il costo eccessivo di alcune apparecchiature. Le prese WIFI sono un’ottima alternativa all’acquisto in toto di nuovi apparecchi elettronici. Non avrai bisogno di sostituire il tuo frigorifero o la tua lavastoviglie, ti basterà collegarla alla presa WIFI per donarle un piccolo cervello virtuale. Un passo in avanti per una casa più sicura e senza sprechi.

Cos’è una presa WIFI?

Si tratta di una presa da frapporre fra l’elettrodomestico e la rete elettrica. Una volta inserita, la Smart Plug sì collegherà alla vostra rete WIFI e potrete controllarla attraverso un’applicazione. Tutte le prese intelligenti sono dotate di sensori di consumo che ti permetteranno di scoprire eventuali dispersioni di corrente.

Non fornirete i vostri apparecchi elettronici di chissà quali funzioni, ma potrete controllare l’alimentazione di qualsiasi cosa verrà collegata alla presa.

I vantaggi delle prese WIFI

Poter controllare le prese del vostro appartamento, da qualsiasi angolo del pianeta e in qualsiasi momento è già di per sé un enorme vantaggio. Basta un pizzico di creatività per riuscire a sfruttare in pieno le potenzialità offerte dalle Smart Plug, che tra l’altro offrono altri numerosi vantaggi:

  1. Potrai rendere intelligenti i tuoi elettrodomestici senza bisogno di cambiarli.
  2. Riuscirai a evitare gli sprechi alimentando gli elettrodomestici solo quando servono.
  3. Potrai monitorare i consumi scoprendo eventuali dispersioni.
  4. Riuscirai a gestire un numero praticamente infinito di apparecchi elettronici tramite WIFI.
  5. Potrai attivare e spegnere i tuoi elettrodomestici anche quando non sei a casa.

Quanto costa una Smart Plug?

Stiamo parlando di cifre irrisorie se paragonate all’utilità dello strumento. Acquistandole su Amazon, si parla di appena diciotto euro per una presa intelligente entry level. Generalmente i modelli consigliati partono da trenta euro e vengono prodotti da aziende come TP-Link o D-Link. Trattandosi di apparecchiature collegate direttamente alla tua rete elettrica, sconsiglio l’acquisto di prodotti di dubbia qualità.

Alcune avvertenze

Tutte le prese intelligenti sono dotate di un sensore termico capace di disattivarle in caso di surriscaldamento. Per evitare problemi è tuttavia sconsigliato collegare alle prese WIFI elettrodomestici ad alta tensione come condizionatori e stufe elettriche. In alcune particolari situazioni, il sensore potrebbe non funzionare causando il surriscaldamento della presa e quindi un possibile incendio.

Esempio d’uso di una presa intelligente

Sono sicuro che un esempio pratico riuscirà a chiarirti le idee. Immagina di essere un’amante del tè verde. Non riesci a cominciare la giornata se non ne hai bevuto almeno una tazza. La mattina sei sempre di fretta e a volte ti capita di dover rinunciare alla tua tazza di tè: non hai tempo di far bollire quell’acqua. Hai appena acquistato una presa WIFI e l’hai collegata al bollitore dell’acqua calda. La sera vai a letto, imposti la sveglia e sempre dallo smartphone, programmi l’attivazione della presa allo stesso orario. Al tuo risveglio la presa WIFI avrà fatto il suo dovere e all’interno del bollitore troverai l’acqua calda. Non ti resta che goderti il tuo tè.

Come vedi dall’esempio le prese intelligenti si prestano a centinaia d’usi e possono consentirti di guadagnare diverso tempo. Si tratta di operazioni di routine che possono essere delegate e programmate con facilità. Di certo non risolverete tutti i vostri problemi, ma riuscirai ad avere qualcosa in meno a cui pensare.

1 pensiero su “Prese WIFI per una casa intelligente

I commenti sono chiusi.