Video Live a 360° che cambiano il mercato immobiliare

Che i social network e l’internet delle cose abbiano contribuito a modificare radicalmente gli scenari del mercato immobiliare, lo avevamo intuito da tempo. Le iterazioni, il disporre di informazioni privilegiate, il poter analizzare dati o semplicemente poter utilizzare un portale come quello di VivoQui per trovare casa, sono esempi brillanti di come la tecnologia possa rappresentare un nuovo inizio per un settore in crescita: ne abbiamo parlato nell’articolo “Comprare casa conviene?

Fanno parte di questa innovazione e arrivano direttamente nelle mani dei professionisti dell’immobiliare, i video a 360°. Introdotti da Facebook una decina di mesi fa (in live) rappresentano un valido strumento per dare la possibilità di effettuare un tour virtuale dei nostri appartamenti.

Cosa sono i video a 360°?

Per cercare di capire il funzionamento e la fruizione dei video a 360° è più facile vederne un’applicazione pratica che spiegarlo. Quello sotto è un esempio applicato alla visita di un’immobile in maniera immersiva.

Le potenzialità offerte da questi contenuti multimediali sono davvero impressionanti. Attraverso l’uso del mouse, l’utente è in grado di girarsi attorno, monitorando l’ambiente circostante come se fosse realmente all’interno dell’appartamento che vorrebbe acquistare.

Il vantaggio di questo tipo di supporti rispetto alle foto e ai video classici è quello di lasciare l’utente libero di osservare la casa dalle angolazioni che preferisce; potendo tornare più volte alle parti della casa che lo hanno colpito maggiormente.

Un altro esempio di tecnologia immersiva (che faceva però uso di Google Maps) lo abbiamo mostrato all’interno dell’articolo che parlava della nuova casa proattiva.

Facebook stesso abbracciando a pieno la rivoluzione tecnologica ha dato la possibilità ai suoi utenti di caricare video a 360 gradi in modo nativo all’interno della piattaforma. Di fatto si tratta di una rivoluzione che avrà una portata sostanziale, soprattutto con il progredire della realtà aumentata, e permetterà ai compratori di entrare realmente in contatto con l’immobile dei propri sogni.

La possibilità dei Live a 360° nell’immobiliare

Un’altra grande possibilità offerta da Facebook (e Youtube) è rappresentata dalla possibilità di proporre dei video a 360° direttamente in live. Un dono enorme per tutti gli agenti immobiliari che potranno così cimentarsi in video live dall’interno della proprietà che intendono mostrare.

Le possibilità offerte da questi nuovi strumenti sono già state colte appieno da alcuni agenti immobiliari che li utilizzano quasi quotidianamente come supporto alla vendita. Sicuramente si tratta di un’occasione da non perdere poiché come accennavamo sopra, con l’avvento della realtà aumentata le potenzialità offerte dai video a 360° si fanno ancora più interessanti. In ogni caso, noi di VivoQui saremo pronti a mostrarvi e a guidarvi in questo lungo processo di cambiamento.