Come arredare una piccola cucina in modo funzionale

Perché è importantissimo arredare la cucina in modo funzionale soprattutto se piccola? Perché è la stanza di casa che si usa maggiormente, è quella in cui si fanno letteralmente più cose, è la più soggetta allo sporco e all’usura. Una cucina funzionale è imprescindibile in una casa. Vediamo qualche consiglio che vi sarà utile per arredare la cucina in modo funzionale.

Chi non dispone di una cucina di grandi dimensioni dovrà ingegnarsi per organizzare gli spazi in modo funzionale, senza tralasciare l’aspetto estetico. Vediamo quali sono le valutazioni da fare e le accortezze da avere per arredare una cucina piccola in modo funzionale.

Le piccole dimensioni degli spazi non devono per forza essere visti come un ostacolo. Cerchiamo di vederle come un’opportunità. Il poco spazio è infatti un’occasione, uno stimolo, per ricercare soluzioni d’arredo creative e intelligenti. Le regole sono non riempire troppo gli spazi, avremmo un senso di appesantimento, né lasciarli troppo vuoti, senso di abbandono esteticamente non gradevole.

Uno degli aspetti più importanti per arredare una cucina piccola in modo funzionale è sicuramente la scelta del colore

Il colore, scelta fondamentale

I colori scuri renderanno la vostra cucina ancor più piccola. Usate colori vivaci e accesi. La sensazione di ‘ampiezza’ è data dalla percezione umana di alcuni colori. Il bianco, i colori chiari in generale, quelli intensi e vivaci, aiuteranno ad allargare visivamente il vostro spazio. Sarà più facile arredarlo in modo funzionale. Al contrario, la sola percezione di chiuso dei colori scuri, vi renderà il lavoro più difficile.

Il design di una cucina piccola

Avendo poco spazio a disposizione nella vostra cucina, per arredarla possiamo seguire alcuni semplici principi. Il primo riguarda la compattezza. Si dovrebbe privilegiare l’aspetto compatto arrivando ad escludere, o almeno a valutare l’esclusione, di qualche elettrodomestico. Per organizzare ed arredare in modo funzionale la vostra piccola cucina, entrate nell’ottica dell’incastro. Sarà divertente, fidatevi.

Razionalizzare ed ottimizzare

Per arredare una cucina piccola in modo funzionale, dovremo sfruttare in ogni modo le altezze, le superfici verticali. Lo studio e la misurazione sarà fondamentale per non fare errori. Ricordiamoci che l’estetica, l’arredo, la gradevolezza dell’ambiente, prescindono dalla grandezza dello stesso. Piccolo e funzionale non significa démodé o addirittura brutto, anzi. Molto spesso è più semplice rendere accogliente e funzionale un piccolo ambiente.

Nel caso di una piccola cucina, ci sono delle accortezze oltre a colore e scelta degli elettrodomestici.

Mensole, pensili e altri spazi ricavati, dovranno essere studiati prima di realizzarli. Chiudere gli spazi dando la sensazione di ‘soffocamento’ è una delle cose da scongiurare. Ecco perché lo studio preventivo è importantissimo. Le mensole, ad esempio, sono quasi da escludere. Non ottimizzano gli spazi e non rappresentano uno spazio cosiddetto contenitivo.

Riguardo la razionalizzazione, abbiamo identificato tre aspetti fondamentali:

  • Sfruttare le caratteristiche dell’ambiente. Angoli, nicchie, piccoli anfratti, possono essere spazi fondamentali per rendere la vostra cucina accogliente e funzionale. Una piccola penisola, un angolo bar, sono tutte soluzioni interessanti ed efficaci.
  • Lo spazio sul piano di lavoro. Lo spazio a disposizione è poco? Nessun problema. È necessario tenere sempre libero il piano di lavoro. Potreste usare taglieri a scorrimento (incorporati nel lavello si solito) ma anche piani di appoggio pieghevoli. Usate un po’ di fantasia e ingegno e se non vi viene in mente nulla, chiamate il vostro falegname di fiducia, saprà sicuramente darvi spunti interessanti e non per forza costosi.
  • Attenti alla modularità. Gli spazi contenuti necessitano di misure precise e intelligenti. Le misure standard dei moduli, 30-60-90 cm, sono già un ottimo modo per orientarsi nella scelta più funzionale per la vostra piccola cucina.

Le regole, come potete vedere, sono poche e semplici, il resto lo farà il vostro ingegno e il vostro estro.